In questo articolo vediamo:
Le caratteristiche del gatto siberiano
Prima di conoscere l’alimentazione del gatto siberiano, ecco qualche curiosità su questa razza richiestissima.
Il gatto siberiano è famoso per il suo pelo folto e soffice e per il suo carattere molto socievole.
Come suggerisce il nome, questa razza è originaria della Siberia e si è diffusa in Italia poche decine di anni fa, diventando molto popolare e amata da adulti e bambini.
Vediamo le sue principali caratteristiche:
- è un gatto di taglia grande, infatti il maschio raggiunge i 7-9 kg di peso, mentre la femmina i 4-6 kg;
- ha un corpo particolarmente muscoloso che lo rende agile e dinamico nei movimenti, anche se la femmina tende ad essere un po’ più pigra;
- le sue zampe sono tonde e ben piantate per terra, ricoperte dai peli per evitare di sprofondare nella neve tipica della Siberia;
- il suo pelo è idrorepellente e tende ad essere piuttosto lungo per tutto l’anno;
- molto importante, è un gatto ipoallergenico, quindi perfetto per chi soffre di allergia ai gatti, infatti il gatto siberiano non produce la proteina Fel d1, causa scatenante delle reazioni allergiche.
Dal punto di vista caratteriale il gatto siberiano, pur mantenendo il suo istinto selvatico che lo rende molto indipendente, ama il contatto umano… infatti è un gran coccolone! Compagno molto fedele, un’altra particolarità di questa razza è la sua tendenza ad affezionarsi principalmente a una persona, verso cui sviluppa un forte istinto di protezione.
L’alimentazione del gatto siberiano
Una cosa è certa: il gatto siberiano è carnivoro, infatti il suo cibo preferito è senza dubbio la carne cruda.
Basare la sua nutrizione solo su questo alimento, tuttavia, può rivelarsi rischiosa perché:
- alimentare il gatto con sola carne provoca grossi squilibri che alla lunga possono compromettere il suo sistema scheletrico, a causa della mancanza di calcio, vitamine e altri nutrienti molto importanti per il suo sviluppo;
- come tutte le carni crude, si può correre il rischio di contrarre malattie ed infezioni da parassiti anche gravi.
Come strutturare allora l’alimentazione del gatto siberiano?
Le crocchette per gatti sono sicuramente un’ottima soluzione in quanto costituiscono un alimento completo e quindi ricco di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno questa razza.
Ovviamente è fondamentale che le crocchette siano di elevata qualità, come le nostre crocchette Alcat®, in modo da assicurare un contenuto equilibrato di vitamine e carboidrati in grado di favorire al meglio il benessere del vostro amico peloso.
Affidati alle crocchette Alcat®
La nostra linea di crocchette per gatti Alcat® Super Premium Quality offre tre prodotti appositamente formulati in base ad età e stile di vita del gatto: cucciolo, adulto e sterilizzato.
Analizziamoli più nel dettaglio.
Alcat® Kitten Chicken
Alcat® Kitten Chicken sono crocchette a base di pollo per cuccioli dallo svezzamento fino ai 12 mesi di età, preparate e studiate appositamente per lo sviluppo dei gattini.
Ricche di proteine di origine animale, vitamine e sali minerali, queste crocchette contengono anche la giusta quantità di riso, in modo da fornire un'alimentazione nutriente e facilmente digeribile.
La presenza di fruttoligosaccaridi, inoltre, contribuisce al mantenimento della flora batterica, mentre la yucca schidigera aiuta a mitigare l’odore delle feci e della lettiera.
Le crocchette Alcat® sono un alimento completo e bilanciato, adatto a tutte le razze e taglie, quindi ottime anche per il gatto siberiano, infatti sono in grado di garantire tutti i nutrienti necessari per:
- irrobustire le ossa;
- favorire lo sviluppo dei muscoli;
- mantenere la vitalità e il benessere del cucciolo per sostenerlo in questa delicata fase di crescita.
Alcat® Adult chicken
Le crocchette per gatti Alcat® Adult chicken sono un alimento completo a base di pollo per gatti che hanno compiuto il primo anno di età e sono perfette per tutte le razze e taglie.
Ricche di vitamine, proteine e sali minerali, queste crocchette sono l’ideale se si sceglie per il proprio gatto siberiano un'alimentazione totalmente naturale, infatti non contengono né coloranti né conservanti.
Anche in questo caso, la presenza di fruttoligosaccaridi e yucca schidigera aiutano a mantenere il benessere della flora intestinale e a mitigare l’odore delle feci.
Alcat® Sterilised Chicken
Le crocchette per gatti sterilizzati Alcat® Sterilised Chicken sono un alimento completo per gatti adulti sterilizzati. Data la vita più sedentaria del gatto dovuta alla sterilizzazione, queste crocchette sono formulate in modo da garantire al gatto un’alimentazione equilibrata e adatta al suo stile di vita.
Anche in questo caso le crocchette sono totalmente naturali e prive di coloranti e conservanti e la proteina principale è il pollo, ottima per soddisfare le esigenze del gatto siberiano.
Scegli la qualità per il tuo gatto siberiano, scegli le crocchette Alcat®!